Dopo tanti anni la città di Sassari non avrà rappresentanti nei massimi campionati di pallamano

Mancava solo l’ufficialità, che è arrivata ieri:  dopo la sofferta retrocessione della passata stagione e la prematura scomparsa del Presidente Marco Ruggieri, la Sinergia ha deciso di non presentare domanda di iscrizione al prossimo campionato di serie A di pallamano maschile.Chicco-Manca

Pertanto, dopo tanti anni, la città di Sassari non avrà rappresentanti nei massimi campionati dell’handball nazionale: una notizia triste, sportivamente parlando, un brutto colpo per un movimento che, in passato, ha saputo regalare grandi soddisfazioni e momenti di gloria allo sport cittadino.

La crisi economica, purtroppo, non sta risparmiando nessuno, ma oggi si pagano soprattutto gli errori del passano, di anni in cui si è vissuto di successi effimeri e non si è lavorato in prospettiva futura, vedendo i settori giovanili come un obbligo o, peggio ancora, come un fastidio.

Tutto finito? No! Però occorre un netto cambiamento di mentalità. Qualcosa si sta muovendo, un piccolo spiraglio di speranza si è aperto, visto che i  giovani si stanno riavvicinando alla disciplina. Ora occorre unità di intenti e bisognerà proseguire su questa strada, si dovrà far prevalere l’interesse di tutti su quello delle singole realtà e solo così potranno ritornare i fasti di un tempo, i risultati e, dulcis in fundo, la passione dei tifosi e l’interesse di media e sponsor.

Per ora, mentre la Sardegna sarà rappresentata dal Nuoro, iscritta al massimo campionato di pallamano femminile, si vivono momenti di attesa per la Verdeazzurro che, dopo aver vinto il campionato di serie B maschile. cerca le risorse necessarie per poter partecipare alla prossima serie A2.

Di seguito l’elenco completo delle squadre iscritte ai prossimi campionati di Serie A di pallamano maschile e femminile.

Serie A maschile

Girone A: Bozen, Brixen, Cassano Magnago, Eppan, Malo, Meran, Mezzocorona, Pressano, Trieste.

Girone B: Ambra, Bologna, Carpi, Casalgrande, Cingoli, Dorica, Estense, Romagna, Rapid Nonantola,

Girone C: Albatro, Benevento, Città Sant’Angelo, Conversano, Fondi, Gaeta, Haenna, Lazio, Junior Fasano.

Serie A femminile

Ariosto Ferrara, Casalgrande, Cassano Magnago, Conversano, Mestrino, Nuoro, Nuova HF Teramo, Salerno, Schenna, Team Teramo.

 

Lascia un Commento